Tu sei qui

Asparagi croccanti al pecorino con crema salata

Asparagi così originali non li avete mai visti!

30min

Ingredienti

Per 4 persone

12 asparagi verdi

12 fogli di riso per involtini primavera

60 g di pecorino romano

40 g di arachidi tostate tritate

olio di semi per friggere

Per la salsa:

3 tuorli le Naturelle KM0 Grandi Fresche

180 g di burro

il succo di mezzo limone

sale e pepe bianco

Preparazione

  1. 1

    Pulite gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e fibrosa. Con un pelapatate pelate la metà del gambo. Cuoceteli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti. Scolateli delicatamente e asciugateli su carta da cucina.

  2. 2

    Unite le arachidi al pecorino. Stendete i quadrati di pasta di riso, spennellate i bordi con poca acqua e cospargete la sfoglia con il mix di formaggio e arachidi.

  3. 3

    Posizionate un asparago sulla pasta e arrotolatela formando un involtino. Richiudete la parte di pasta eccedente arrotolandola su se stessa.

  4. 4

    Scaldate l’olio di semi in una larga padella, che possa contenere gli asparagi nella loro lunghezza. Friggeteli fino a quando la pasta risulterà dorata. Scolateli su carta assorbente da cucina, quindi trasferiteli in una teglia e manteneteli in caldo

  5. 5

    Per la salsa fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Mettete i tuorli in un pentolino a bagnomaria. Unite 2-3 cucchiai di acqua e cuocete mescolando con una frustina per 5-6 minuti fino a ottenere una crema densa. Unite alle uova montate il burro sciolto versandolo a filo, continuando a mescolare con la frusta. 

  6. 6

    Quando la salsa inizia a inspessirsi unite 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Servite gli asparagi croccanti accompagnati dalla salsa.