Valori Nutrizionali

Grazie al suo elevato valore nutrizionale, l’uovo è un alimento estremamente pregiato. I suoi nutrienti forniscono moltissime delle sostanze per noi necessarie durante la giornata.

L’albume, infatti, è costituito per il 10% da proteine, alle quali si affiancano vitamine e sali minerali; non contiene, invece, alcuna traccia di grassi, caratteristica che lo rende particolarmente indicato per gli sportivi e per diete ipocaloriche.
Insieme ad ulteriori proteine, i grassi sono contenuti nel tuorlo ma, pur essendo di origine animale, questi sono mono e polinsaturi: si tratta perciò di grassi “buoni”, che apportano benefici all’organismo. Un’ulteriore ricchezza del tuorlo è rappresentata dai sali minerali come calcio, ferro e fosforo.

Con tutte queste qualità nutrizionali, è facile comprendere l’importanza dell’uovo nella nostra alimentazione. (Fonte: http://www.benessere360.com/uova.html)

Le uova e le mamme
Il cibo mangiato durante i mesi di gestazione è la fonte nutrizionale del bambino. Qual è, quindi, il menu equilibrato per una donna in dolce attesa?! 
Proteine, indispensabili per la formazione dei tessuti corporei, ferro, necessario per l’ossigenazione del sangue e grassi “buoni” - quelli che, oltre a fornire energia, sono i costituenti essenziali del sistema nervoso. Tutto questo è possibile ritrovarlo in unico alimento: le uova! (Fonte - www.dolceattesa.com)
È necessario però consumarle ben cotte: sode, in camicia o in padella!

Le uova e i bambini
Quand’è il momento giusto per far mangiare l’uovo ai più piccoli? Il solo tuorlo, meno allergenico, si può già aggiungere sodo e sbriciolato nella pappa a partire dal 10° mese; per l’albume, invece, è bene attendere l’anno di età, quando l’apparato gastrointestinale del bambino è meno vulnerabile e in grado di tollerare meglio anche alimenti potenzialmente allergizzanti. Per quanto concerne la preparazione, per i bimbi piccoli l’uovo alla coque è sicuramente il più digeribile. (Fonte - www.bambinopoli.it)

Le uova e la sana alimentazione
Le uova non possono mancare nella dieta mediterranea: ricche di preziose qualità nutrizionali consentono di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
Le proteine dell’uovo sono quelle con il più alto valore biologico nel mondo alimentare, superiore a quello di carne, pesce e latte.
Un uovo ha solo 65 kcal! (Fonte - www.benesserevillage.it)
Inoltre, le uova sono preziose alleate per restare in forma! Lo ha scoperto Maria Luz Fernandez dell’Università del Connecticut che, nel corso di una ricerca pubblicata sul “Nutrition Research”, ha esaminato gli effetti sull’appetito di due tipi di colazioni, una classica a base di carboidrati e un’altra a base di proteine, quindi contenente uova.
Risultato? Chi aveva mangiato le uova si era sentito più sazio ed era arrivato al pranzo senza la sensazione di fame.