Le proprietà dell'uovo

Conosci con esattezza tutte le preziose sostanze che l’uovo contiene?

Celebri protagoniste sono sicuramente le proteine, presenti in elevata quantità: circa 5,5g in un uovo medio di 50-60g. Le proteine sono fondamentali per tanti processi organici, quali la ricostruzione cellulare, il corretto funzionamento del metabolismo e il sostegno al sistema immunitario. 

È importante poi sfatare il mito del colesterolo contenuto nell’uovo: in passato si riteneva che l’assunzione di molte uova avesse effetti negativi sui livelli di colesterolo, incidendo quindi nell’aumento del rischio di disturbi cardiovascolari. L’uovo, tuttavia, ha dalla sua parte le lecitine, sostanze che trasportano il colesterolo dalle arterie al fegato: così facendo, viene favorita l’azione delle HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”. In più, i grassi presenti non sono saturi, ma mono e polinsaturi, positivi per l’organismo.

Di conseguenza, in un individuo sano il consumo moderato di uova non fa aumentare il colesterolo e, anzi, svolge un importante ruolo in una dieta sana ed equilibrata.
Passando alle altre sostanze di cui l’uovo e ricco, troviamo moltissime vitamine (A, E, D) e, in particolare, le vitamine del Gruppo B (B1, B2, PP, B12) che, essenziali alle funzioni del metabolismo, contribuiscono alla produzione di energia attraverso la demolizione di numerose sostanze da assimilare nel corpo.

Fondamentale anche la presenza dei sali minerali, come il magnesio, che partecipa alla trasmissioni di impulsi nervosi e alla contrazione dei muscoli; il calcio, fondamentale per ossa e denti; il potassio, che regola equilibrio idrico del corpo e pressione sanguigna; il fosforo, di supporto al metabolismo nella produzione di energia; lo zinco, che contrasta l’invecchiamento e sostiene il sistema immunitario; il ferro, indispensabile per il trasporto dell’ossigeno nel corpo attraverso il sangue.

Si aggiungono inoltre colina e metionina (amminoacidi indispensabili per la demolizione dei grassi) e luteina e zeaxantina (antiossidanti che combattono l’invecchiamento).